Vogliamo usare il potere delle relazioni per creare un futuro più umano e sostenibile.

Vogliamo farlo insieme a te.

Noi ci mettiamo creatività, competenze, innovazione, passione e rispetto per il tempo e le persone.

Tu cosa ci metti?

Crediamo che la tecnologia sia un alleato, mai un fine. La utilizziamo per potenziare le capacità umane, non per sostituirle. Ogni novità è un'opportunità che esploriamo con curiosità e consapevolezza.

Tu in cosa credi?

Abbiamo i nostri valori.

Abbiamo anche i nostri limiti, ma crediamo che non esista ostacolo che tanto studio, un lavoro di squadra sincero e una comunicazione aperta non possano superare.

Quali sono i tuoi?

Un manifesto - A/chrome hub -

Un manifesto - A/chrome hub -

Achrome non è solo un hub di talenti, vuole essere un ecosistema, una flottiglia compatta che naviga su una rotta di valori condivisi: equità, trasparenza, passione e l’uso consapevole della tecnologia.

Abbiamo un manifesto, perchè cambiare il mondo non è possibile se le linee guida non sono chiare.

Condivideremo con te i nostri valori, ma anche la tua storia e le tue ambizioni per stabilire una rotta chiara e condivisa.

Accettiamo solo progetti in cui possiamo garantire e rispettare i nostri criteri di verticalità tecnica e passione per il settore. Se mancano le competenze specifiche, ci impegniamo a cercarle all'interno della nostra rete, mantenendo sempre l'integrità del progetto.

Siamo innamorati della causa, non della soluzione.

Siamo un team in continua crescita, alimentato dall'entusiasmo per ciò che facciamo e dal desiderio di offrire un valore reale e sostenibile. Crediamo che l’innovazione non sia solo nel risultato, ma nel percorso che ci porta lì. Ognuno di noi si sente parte di Achrome, un ecosistema dove ogni contributo conta.

Non c’è nulla da dire: c’è solo da essere, c’è solo da vivere
— Piero Manzoni
  • Passione

    Il 33% dei freelance del mondo opera nel settore creativo.

    Tutti i Brand si meritano creativi che condividano le loro passioni per lavorare in piena sintonia con loro.

    Sul mercato ci sono tantissimi creativi che condividono i tuoi interessi e che non vedono l’ora di poter partecipare al successo del tuo Brand.

    Budget

    Nel migliore dei casi il 50% del budget di un progetto di comunicazione va ai creativi. Il resto è dedicato a managment vari, markup e utili.

    Il nostro scopo è ribilanciare questo sistema concentrando gli sforzi economici sulla creatività e il valore i prodotti e servizi per il tuo Brand.

    Dinamicità

    L’ascolto è estremamente importante. Bisogna ascoltare le persone, i dati ed essere flessibili.

    Il team quindi non può essere sempre lo stesso e deve seguire le necessità espresse dalle strategie. Siamo un hub pieno di risorse e ogni volta che è necessario cambiamo i player e il numero di creativi in gioco.

    Management

    Per noi il management è:

    selezione dei creativi

    creazione dei team

    gestione dei rapporti tra team e brand

    gestione interna dell’hub

    Il minimo indispensabile per garantire qualità per brand e creativi.

  • Ti ascoltiamo: capiamo di cosa hai bisogno e i valori in cui ti identifichi.

    Elaboriamo le nostre proposte: non per tutti è valida la stessa strategia, non tutti hanno lo stesso budget. Lavoreremo per rispondere al meglio alle tue esigenze presentandoti diverse proposte tra cui scegliere.

    Costruiamo la squadra di freelance che lavorerà al tuo progetto: selezioniamo i profili in base a competenze, valori, seniority e tempo a disposizione.

    Valutiamo e supervisioniamo il lavoro dei team costantemente. In Achrome c’è una sezione che ha il ruolo di supervisionare tutti i progetti per garantire etica e qualità.

  • Creatività e innovazione: se il tuo è un progetto unico, perché non dovrebbe esserlo la tua comunicazione?

    Valori, posizionamento e idee originali rese possibili attraverso un uso consapevole delle più recenti innovazioni tecnologiche. Ci occupiano noi della formazione dei freelance.

    Trasparenza e onestà: non ci piace dettare obiettivi irrealistici. Non ci piacciono i costi nascosti, che vengono fuori a lavoro in corso. Non ci piacciono ruoli indefiniti. Per cui fisseremo solo obiettivi davvero raggiungibili e lo faremo insieme, spiegandoti il motivo dietro a ogni scelta. 

    Verticalità e adattamento: il team di lavoro è creato sulla base delle tue esigenze e sarà flessibile. Coinvolgeremo solo i profili giusti e solo per il tempo necessario. Potremo aggiungere servizi in corso d’opera e coinvolgere altri professionisti nella squadra.

    Rispetto: delle deadline, del lavoro, del tuo business e degli standar etici. Ma soprattutto delle persone. Le persone per noi vengono sempre prima di tutto. 

  • Prima di essere Achrome eravamo già tele bianche. Prima di essere un gruppo eravamo già professionisti della comunicazione digitale a cui strategie precostituite e creatività in template stavano strette.

    Abbiamo sempre creduto che fosse necessario approcciarsi a ogni nostro progetto senza sovrastrutture: ascoltare prima di tutto, e poi venire fuori con la soluzione più innovativa.

    Nel 2019 ci siamo incontrati e riconosciuti: ognuno con le sue competenze verticali, eravamo uniti dalla curiosità, dalla voglia di sperimentare e dalla capacità di pensare fuori dagli schemi.

    Il nostro primo cliente come gruppo informale di freelance è stato un piccolo bowling di provincia. Potremmo raccontare che dopo di noi quel bowling è diventato il più grande d’Italia, ma non è così. Eravamo così concentrati a raccontare il business e a individuare un target, che ci eravamo dimenticati che business e target non sono altro che persone. E che le persone vengono prima di tutto.

    E allora che siano le persone a guidarci: ci siamo allenati a decostruirci e ricostruirci ogni volta che ci approcciamo a un nuovo progetto. Abbiamo deciso di correre il rischio di arrivare da ogni nuovo cliente senza nessuna soluzione da proporgli: nessuna risposta ma tante domande. Noi ascoltiamo e ricominciamo da zero. Come tele bianche. Aperti a ogni possibilità. Percorsi tutti da plasmare, insieme a chi in quella tela bianca sa immaginare un caleidoscopio di colori.

    Come gli Achrome di Piero Manzoni, tele bianche, materiche, infinite possibilità di espressione.